I Libri di Padre Raffaele - Parrocchia Gesù Cristo Lavoratore

Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
MENU'
Gesu' Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesu' Cristo Lavoratore
Vai ai contenuti

I Libri di Padre Raffaele

EVENTI

La mia avventura di un Prete non vedente.

Don Raffaele Alterio ha intitolato Cinquant’anni di luce la sua avventura di prete non vedente, consegnandola a una raccolta poetica che vuol essere la storia della sua anima, l'itinerario autobiografico della sua vocazione, il percorso esistenziale lungo il quale si è svolta un'annosa lotta tra la nebbia incombente sulle sue pupille e la crescita interiore una luce che derivando da un' altra, più alta Sorgente ha finito, sostituendosi alla prima, per arricchirlo di un tesoro di insospettata,  non quantificabile preziosità.
I suoi "versi sciolti" si leggono con la stessa scorrevole naturalezza con cui sono sgorgati, come egli scrive, dagli abissi del cuore.
E infatti il carattere affettivo e simpatetico, costituisce la sua cifra ispirativa più vibrante e pervasiva e conferisce un andamento melodico costante e coerente, al suo discorso in versi che si rivolge al lettore sotto forma di confessioni ad alta voce, di collo confidenziale e fraterno.


Una vita trascorsa “al buio” eppure piena di Luce.

È la storia del nostro sacerdote don Raffaele Alterio. Raggiunto il cinquantesimo anno di vita sacerdotale, ripercorre la sua storia: un mosaico di personaggi, fatti, gioie e difficoltà…. Una vita felice, gioiosa, pienamente realizzata nonostante la sua forte disabilità e spiritualmente feconda che acquista nuovo slancio vitale con la conoscenza e l’adesione alla spiritualità del Movimento dei focolari. È la testimonianza di una evangelizzazione frutto prima di tutto dell’essere più del fare.
“Un libro che costituisce un vero sussidio nelle meditazioni quotidiane e nella riscoperta della più autentica e profonda dimensione umana” (dalla Prefazione al libro del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli)




... ed è tutto più bello e sempre nuovo.

La riflessione di Padre Raf, come egli stesso afferma, è una continua scelta e dunque un perenne "sì" all'Amore che vive tanto nello scambio quanto nella contemplazione di un Bene che si identifica con il lmondo nella sua universalità. Il suo canto di gioia è la preghiera a Dio, alla tenerezza di Maria, Madre dolcissima, colei che, "tutta bella", accoglie l'Arcangelo Gabriele con un "Eccomi!" che è disponibilità a far sì che il Cielo possa fecondare la terra e inondarla di bellezza.
Con un linguaggio piano e colloquiale, Padre Raf accompagna il lettore con dolcezza alla visione della Luce in ogni momento dell'esistenza. Scorrono le testimonianze degli incontri con adolescenti, con i bimbi che amano i giochi e sanno comprendere più degli adulti, con la la "gente con l'uocchie stutate", con l'umanità persa in una ricerca di senso non orientata alla gioia di Gesù.   


L'avventura di Raf ha un forte messaggio che definirei importante per chi desidera scoprire o riscoprire il valore ed il senso della vita. Entrando delicatamente nel dialogo tra Raf ed il piccolo Marco, che sento di ringraziare di cuore per le domande liberamente espresse che ci hanno permesso di conoscere tante importanti verità, si riceve l'annuncio di un Vangelo vivo: si comprende il vero rapporto con Dio che agisce come un Padre sempre, Anche quando sembra ci si imbatta con l'assurdo. Si scopre il valore di una vita che non dipende solo dagli eventi, ma da quel "filo d'oro" che lega ogni cosa per un filo d'amore.
... ringrazio Dio per aver incontrato nella mia vita sin da giovane seminarista questo Sacerdote luminoso che con semplicità e verità ha testimoniato e, per grazia di Dio, contiunua ancora a rispondere alle nostre domande sul perchè del dolore e sul senso della nostra vita.
Dalla Prefazione di Mons. Lucio Lemmo Vescovo Ausiliare - Vicario Generale

Torna ai contenuti