Perù - Parrocchia Gesù Cristo Lavoratore Casavatore (NA)

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Perù

C. Regale > Progetti

La parrocchia attraverso una lunga amicizia che lega i sacerdoti con Padre Geko, aiutano la popolazione di Huànuco.  

Questa città è situata al centro del Perù in una zona impervia, ad un'altezza di circa 1900 m s.l.m., con una popolazione di circa 75.000 abitanti. E' il capoluogo della regione di Huánuco e della provincia omonima. È sede della diocesi di Huànuco, istituita da Pio IX nel 1865.

Padre Geko ci ha inviato nel tempo alcune foto che mostriamo in questa pagina. Riportiamo fedelmente le lettere riportate sul retro delle foto scritte a mano da Padre Geko.

PROCESSIONE DELLE PALME

Gesù (una statua di legno) el " TAITA RAMOS" seduto sull'asinello con l'asina madre al suo fianco ed i bambini con le palme comprate dal sindaco all'inizio della processione fuori dal paese. Ci tengono molto alle processioni, meno alle Messe.


P. Geko 1999

S. MESSA NOTTE DI NATALE


Celebrazione della S. Messa "De Gallo" (ossia della notte) nella comunità "campesina" di Chaulan con la tradizionale adorazione dei pastorelli che portano al "NINO DIOS" i loro doni: pannocchie, patate, uova, ecc. ed anche un agnello (fuori dalla foto) che cominciò a mangiarsi l'erba del presepio!?
Poi il Sindaco offrì panettone e cioccolato a tutti.


P. Geko 24/12/2000

VISITA A UNA SCUOLA DI CAMPAGNA (RAYAPATA)

Visita a una scuoletta di frazione con una sola maestra per 4 anni (la primaria qui è di 6 anni) e 18 bambini matricolati che quasi mai assistono tutti (al momento ce n'erano 6). I banchi fuori all'aperto perchè dentro fa freddo: perimetro di terra battuta o cemento, finestra senza vetri e spesso piccole per cui oscuro...!!
L'educazione è disastrosa soprattutto fuori dalle città e pochi giorni fa il presidente della Repubblica l'ha dichiarata in emergenza.


P. Geko 4/11/2002

LA NUOVA SEDIA A ROTELLE

La EDHI una ragazza spastica di 25 anni tutta felice sulla sua nuova carrozzella che ho fatto venire dall'Italia e grazie alla quale per la prima volta in tutta la sua vita è arrivata a vedere la piazza del paese, la chiesa e tanta gente che non l'avevano mai conosciuta!
E' stata una grande gioia anche per me vedere la sua allegria.


P. Geko - Rondos Marzo 2004

COSTRUZIONE TIPICA CAMPESINA

Caratteristica famiglia campesina davanti alla loro casetta composta da cucina (rotonda di pietra), il deposito e dormnitorio (casa con porta verde).

P. Geko  - Rondos Giugno 2004







VISITA A UNA SCUOLA

Visita a una scuola pluriclasse di AGUANTINGO a 3.900 mt di altezza con circa 40 alunni e 2 maestri per i 6 gradi.
L'educazione è un grosso problema in questi posti disagiati! Il nuovo governo dice che duplicherà lo sforzo per migliorarla: SPERIAMO SIA VERO!


P. Geko - Aguantingo Rondos MAggio 2006


LETTERA DI PADRE GEKO DEL 2 SETTEMBRE 2009

BAÑOS 2 SETTEMBRE 2009

Carissimi Dario, Raffaele, Rita, Anna e comunità tutta. Pace e bene in Cristo Gesù

Grazie della letterina arrivata il 27 luglio e scusate il ritardo della risposta. Spero di trovarvi tutti/e in ottima forma dopo le vacanze estive. Io sto bene come pure i miei collaboratori: P. Lino ed i Laici Missionari Colombiani(4) e P. Paolino spagnolo di 62 anni che è stato in Uganda 18 anni e da 2 mesi è qui con noi per completare la comunità anche in vista dei 6 mesi che resterò in Italia. Qui tutto procede nella "normalità", ci sforziamo per essere creativi ed agganciare i nostri "cattolici" non praticanti ma i risultati sono un po’ deludenti; comunque sempre avanti e poi DIO provvederà.
Siamo nella parte finale dell’anno e si stanno preparando le comunioni e le cresime ed il congresso parrocchiale dei giovani dei 7 comuni che conformano la nostra parrocchia. Ho avuto la visita di mia nipote Annarosa che il 9/9 tornerà in Italia dopo 7 mesi di volontariato con l’operazione MATO GROSSO; è per me una consolazione ed orgoglio vedere i miei nipoti dispersi a dare parte della loro vita per i poveri. Se  DIO vorrà sarò in Italia il primo di dicembre e poi vedrò cosa posso fare perché i Comboniani hanno sospeso per questo anno il corso d’aggiornamentoe mi hanno spiazzato; però state sicuri che troverò il tempo per stare con voi e raccontarci con calma tante cose.

Coraggio e avanti con perseveranza e saremo la levatura che poco  a poco fermenta la massa; DIO è Fedele . Grazie della vostra amicizia e l’aiuto e che Dio vi benedica  abbondantemente.
Sempre uniti nel cuore di GESU’ il Buon Pastore.

Un bacio ed abbraccio


                            Ciao GEKO, prete andino


PAESAGGIO ANDINO


ALTRE IMMAGINI CHE TESTIMONIANO ALCUNI MOMENTI DELLA VITA IN QUEI LUOGHI

Torna ai contenuti