Domenica delle Palme - Parrocchia Gesù Cristo Lavoratore

Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
MENU'
Gesu' Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesu' Cristo Lavoratore
Vai ai contenuti

Domenica delle Palme

EVENTI > Eventi 2018
Significato della Domenica delle Palme
La domenica delle Palme dà inizio alla Settimana Santa che comprende quindi il giovedì Santo, giorno in cui si conclude la Quaresima, il Venerdì Santo, il sabato santo e quindi la domenica della Pasqua e della Resurrezione. L'episodio che si celebra nel corso della domenica delle Palme è l'ingesso di Gesù a Gerusalemme, accolto da una folla festante che lo acclama scuotendo i rami di palma. Il Cristoattraversa la città cavalcando un'asina, per sottolineare il suo atteggiamento umile. La domenica delle Palme si appoggia a quella che è la festa ebraica conosciuta come Sukkot o "festa delle capanne" che ha come cuore proprio il pellegrinaggio a Gerusalemme e in quell'occasione i pellegrini facevano festa sventolando un ramo di palma, uno di mirto e un terzo rametto di salice. Ladomenica delle Palme celebra quindi l'accoglienza festosa riservata a Gesù e il suo fondamentale ingresso a Gerusalemme, oltre che naturalmente l'inizio della Settimana Santa.

Ulivo benedetto della Domenica delle Palme
La domenica delle Palme si distribuisce l'ulivo benedetto, quel rametto che si è soliti conservare per tutto l'anno e che poi si brucia poco prima dell'inizio dellaQuaresima e le cui ceneri vengono utilizzate durante la funzione del Mercoledì delle Ceneri. Come mai si usa dare proprio l'ulivo benedetto in occasione della domenica delle Palme? Moltissimi sono i significati legati al rametto di ulivo a partire proprio dal fatto che "Cristo" significa unto ed è in effetti l'unto del Signore e proprio l'olio d'oliva viene utilizzato nei riti cristiani dell'estrema unzione e del battesimo e continuando con il fatto che nella tradizione ebraica l'ulivo è simbolo dei re. Naturalmente resta valido il significato che più facilmente si riconduce all'ulivo: la pace.

Liturgia della Domenica delle Palme
Il colore della domenica delle Palme è il rosso e il sacerdote indossa paramenti proprio di questa colorazione. La celebrazione della domenica delle Palme è molto caratteristica perché generalmente comincia con una processione (e generalmente si hanno già i rametti di ulivo in mano e si canta Osanna) che termina in chiesa dove si svolge la messa vera e propria. La lettura principale è quella della Passione di Cristo ed è usanza che venga interpretata da tre diverse persone che interpretano il Cristo, il popolo e il cronista della Passione.

Vangelo della Domenica delle Palme 2018
Il Vangelo della Domenica delle Palme non si ripete uguale tutti gli anni, come per altre ricorrenze religiose la liturgia si articola su tre anni diversi che corrispondono ai tre differenti brani del Vangelo che si alternano e che vengono contraddistinti per semplicità con le lettere A,B,C. La domenica delle Palme 2018 cade nell'anno B e pertanto il Vangelo è Marco 14,1-15,47.
Torna ai contenuti