Quaresima 2023 - Parrocchia Gesù Cristo Lavoratore

Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
MENU'
Gesu' Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesu' Cristo Lavoratore
Vai ai contenuti

Quaresima 2023

EVENTI > Eventi 2023
22 Febbraio 2023 Mercoledì delle Ceneri --> S.Messa ore 19
Via Crucis --> tutti i venerdì ore 18.15


Storia della Quaresima
La storia della preparazione quaresimale nella chiesa può essere fatta risalire al medioevo. La Quaresima non si è formalizzata fino al 313 AD, quando il cristianesimo fu legalizzato. In 373 AD, Sant'Atanasio invitò la sua congregazione ad osservare un digiuno di 40 prima del più serio digiuno della Settimana Santa nelle sue "lettere festive". La Quaresima era stata stabilmente stabilita alla fine del 4esimo secolo e il digiuno e la preghiera erano considerati le sue principali pratiche spirituali. Il numero 40 aveva sempre avuto un significato per la preparazione spirituale. Per esempio, nella Bibbia Mosè risiedeva sul monte. Sinai per 40 giorni in attesa che il Signore consegni i dieci comandamenti. Le regole che circondano la quaresima furono successivamente sviluppate e cambiati nel tempo. Ad esempio, sebbene la maggior parte delle Chiese non abbia autorizzato la carne, da allora è stata abbracciata per tutta la settimana tranne il venerdì e il mercoledì delle ceneri.

Pratiche durante la quaresima
I giorni di Quaresima sono caratterizzati dal digiuno da parte dei credenti dal cibo e dalle feste. Le tre tradizioni classiche sono la preghiera, il digiuno e l'elemosina. Ci sono i giorni 46 dal Mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo, ma il digiuno non è osservato la domenica, escludendo quindi le sei domeniche della Quaresima. I cristiani pregano non solo per loro stessi ma anche per altre comunità Si può digiunare da social media, alcol, snack o altri vizi. La pratica del digiuno ha lo scopo di ricordare ai cristiani che qualsiasi cosa posseggano è una benedizione di Dio e renderli consapevoli di coloro che potrebbero non avere quelle stesse. L'elemosina denota il servizio, e richiede ai cristiani di prestare attenzione all'appello di Cristo di servire i loro vicini.
Informazioni sulla Quaresima
Ci sono molti giorni santi durante la Quaresima. Il mercoledì delle ceneri è riconosciuto come il primo giorno di Quaresima nel rito romano, così come nelle tradizioni di quasi tutte le denominazioni principali riformate e protestanti. Tuttavia, il mercoledì delle ceneri non è osservato nel rito mozarabico e nel rito ambrosiano. La quarta domenica della stagione è chiamata Laetare domenica da molti cristiani, tra cui cattolici e anglicani. Questa domenica viene anche indicata come la domenica delle madri o la festa della mamma nel Regno Unito, e la sua origine può essere fatta risalire a una celebrazione della Chiesa Madre nel 16esimo secolo. La quinta domenica di Quaresima è definita domenica della passione da alcune denominazioni e indica l'inizio della Passione. La sesta domenica è celebrata la domenica delle Palme e rappresenta l'inizio della Settimana Santa. Altri giorni santi includono il Mercoledì Santo, il Giovedì Santo e il Venerdì Santo.
Torna ai contenuti